Grenze Arsenali Fotografici 4a Edizione

1 settembre – 30 settembre 2021

Logo Peripherie

Grenze – festival no-profit giunto alla quarta edizione edizione – sposta la sua sede nel quartiere di Veronetta al Bastione delle Maddalene grazie alla collaborazione con Assessorato ai Rapporti UNESCO del Comune di Verona.

Il Tema dell’edizione 2021 è ancora una parola in tedesco: Peripherie Periferia significa circonferenza dal verbo peri-fero portare in giro, girare e sottende quindi l’esistenza di un centro. Periferia è ciò che trovandosi fuori da un centro, è ai margini, lontano, contrastante, differente. Peripherie è dunque una possibilità di uno sguardo verso il centro. Periferia come necessità di guardare al centro con occhi diversi. Periferia come laboratorio che impone alle forze centrifughe una direzione centripeta per recuperare gli scarti, le marginalità, ciò che è ai bordi del sistema.

Anche la quarte dizione si caratterizza per la sua valenza formativa. Due i Workshop ospitati presso l’Istituto Design Palladio. Il primo a cura di Ernesto Bazan è dedicato all’editing fotografico, il secondo, condotto dal fotografo Magnum Nikos Economopoulos riguarda la Street Photography.

Obiettivo perseguito negli anni è quello di riportare la fotografia internazionale a Verona, formare i giovani al linguaggio dei maestri della fotografia attraverso laboratori, incontri e workshop, dare ai nuovi talenti la possibilità di essere visti e conosciuti, creare sinergie e relazioni con altre città sensibili ai nuovi linguaggi, educare a Verona un pubblico sensibile alla fotografia, alle sue forme e generi e creare una progettualità efficace tra scuola e territorio.

Il Festival sarà diffuso e capillare nel contesto urbano di Verona in particolare modo interesserà il Bastione delle Maddalene, Galleria Isolo17, Teatro Scientifico, Teatro Nuovo, Spazio Arte Pisanello, Istituto Design Palladio e Spazio DiplomArt. Palazzo Orti Manara e Lazzaretto.

Al Bastione delle Maddalene dal 1 al 10 settembre

Isacco Emiliani con Artic Visions stanze dei Bastioni delle Maddalene

Joachim Falck-Hansen con Clock Work stanze dei Bastioni delle Maddalene

Dario Mitidieri con Street Children of Bombay stanze dei Bastioni delle Maddalene

Fabio Moscatelli Qui vive Jeeg stanze dei Bastioni delle Maddalene

Amirhadi Shirzadi con On back ground stanze dei Bastioni delle Maddalene

Giuliana Traverso con Sguardi oltre il Centro stanze dei Bastioni delle Maddalene

Joey L con Guerrilla fighters of Kurdistan stanze dei Bastioni delle Maddalene

Simone Cerio con The Chance nel parco dei Bastioni delle Maddalene

Dall’Archivio del centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri nelle stanze dei Bastioni delle Maddalene è esposta una selezione da: Luigi Veronesi, Keith Carter, Mauro Fiorese, Christopher Morris, Gabriele Basilico, Rotaie, Enzo e Raffaello Bassotto, Foto Gorzegno, Frans Lanting, Pino Dal Gal, Francesco Cito, Ron Haviv, Carla Cerati, Berengo Gardin, John Phillips, Gary Knight, James Nachtwey

Nei giardini del Bastione delle Maddalene dal 1 al 10 settembre il progetto di COVISIONI: 40 fotografi raccontano i giorni della pandemia.

Main Project: Inside Out Project

Inside Out Project – Grenze Arsenali Fotografici ha deciso di fotografare i lavoratori del quartiere per dimostrare che attraverso l’articolo 1 della costituzione c’è integrazione e possibilità di dialogare.

I ritratti dei lavoratori saranno stampate in grande formato da InsideOut, progetto di arte partecipativa attivo in centinaia di paesi nel mondo, e i manifesti affissi nel quartiere dal 28 agosto. Sulla collina concessa dall’Assessorato ai Rapporti UNESCO del Comune di Verona, si vedranno i volti buoni di una periferia che resiste.

L’allestimento sarà partecipativo e attivo e interesserà gli abitanti del quartiere il 28 agosto a partire dalle ore 11.00

Altri spazi dal 1 al 10 settembre

Ernesto Bazan con Cuba – Isolo17 Gallery Via XX Settembre 33

Roland Vill con Scene domestiche – Isolo Gallery17 in via xx Settembre

Yvonne De Rosa con Corrispondance – Spazio Arte Pisanello

Pino dal Gal Daruber hinaus / Oltre, un’esperienza audio-visiva mostra a cura di Ginevra Gladioli – Lo Spazio, Associazione Culturale Diplomart,

Per la Tangente progetto a cura dell’associazione Verona Off – Palazzo Orti Manara dal 1 al 30 settembre

Collateral

Sezione Off esposizione Open Air presso il Lazzaretto di Verona. Il progetto curato da Sara Pellizzer, Lisangela Perigozzo e l’Associazione Culturale Amici del Lazzaretto di Verona sarà visibile nei giorni 14, 21 e 28 agosto

letture portfolio a cura di Yvonne De Rosa, Augusto Pieroni e Stefano Mirabella – 4 settembre in esterna

convegno – La periferia dello sguardo a cura di Augusto Pieroni – il Teatro Nuovo – 4 settembre alle ore 18.00. A seguire incontro con i fotografi Joey Lawrence e Dario Mitidieri

Contest Finestrino Posteriore – Proiezione nelle sale del Bastione delle Maddalene degli scatti realizzati dagli adolescenti che con l’Iphoneograpy hanno raccontato al periferia dall’auto.

Il Festival collabora con istituzioni e associazioni, festival e realtà nazionali quali: ArtVerona, IUSve, Istituto Design Palladio, Centro Internazionale Fotografia Scavi Scaligeri, Magazzini Fotografici, PerAsperaFestival, Associazione Leonardo Da Vinci, l’Associazione Fotografica Verona Off e Sudest57; è sostenuto da Flos, Fondazione Zanotto e Fimauto.

Curatela e direzione artistica e organizzativa:

Simone Azzoni, curatore, critico d’arte e docente di Forme e linguaggi dell’arte Francesca Marra, fotografa e docente

Assistente curatoriale e organizzativo:

Sara Pellizzer, studentessa di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici

Info: www.grenzearsenalifotografici.com; grenze.arsenali.fotografici@gmail.com